Alla scoperta del Passato

La Storia

Numerosi luoghi di interesse storico e un ricco patrimonio culturale. Non perdetevi almeno uno dei seguenti luoghi durante il vostro soggiorno a Dorgali.

Museo archeologico

Uno tra i più rappresentativi monumenti funerari megalitici di epoca nuragica, risalente all’Età del Bronzo.

Il sito è raggiungibile in soli 15 minuti di auto dall’hotel.

Serra Orrios

Il villaggio santuario di Serra Orrios é il centro religioso della Dorgali preistorica. Il sito é facilmante raggiungibile dal parcheggio percorrendo un comodo sentiero di 400 metri.

Caratteristici del villaggio sono i due tempietti a forma di megaron e il recinto delle feste (40 m. di diametro). Il villaggio é composto da una settantina di capanne.

Tomba dei giganti di Thomes

Uno tra i più rappresentativo monumenti funerari megalitici di epoca nuragica, il cui elemento più caratteristico è l’imponente stele alta 3,65m.

Questo sito risalente all’Età del Bronzo è raggiungibile in soli 15 minuti di auto dall’hotel.

S'Abba Frisca

Tradizioni, saperi, sapori, suoni e profumi della cultura barbaricina immersi in uno splendido contesto paesaggistico, una combinazione di natura ed etnografia. L’itinerario del parco-museo nasce dalla valorizzazione e ripristino di una vecchia azienda agricola e si snoda per 500 metri tra camminamenti megalitici, alberi secolari, siepi di macchia mediterranea. L’elemento dominante è l’acqua: la sorgente S’Abba Frisca, oltre che dar nome al parco, alimenta fontane, cascate, zampilli e un laghetto.

Nuraghe Mannu

Il villaggio nuragico di Nuraghe Mannu è costituito da un nuraghe monotorre e dalle capanne di forma circolare che lo circondano. La posizione strategica di questo insediamento permetteva il controllo visivo di buona parte del Golfo di Orosei.

Dolmen Motorra

Si tratta di un monumento megalitico situato in campagna a soli quattro chilometri da Dorgali.

Questo sito è una delle più importanti testimonianze della cultura megalitica. Il Dolmen di Motorra appartiene alla prima età del bronzo ed è uno tra i più antichi dell’isola.

Verifica disponibilità

Aggiungi